Le offerte adsl casa satellitari sono disponibili nel nel sito internet ufficiale Comparasemplice. Trova le migliori tariffe internet con parabola

Quando si parla di ADSL satellitare, si intende una connessione al web via satellite che quindi non avviene tramite il collegamento alla linea telefonica. Questa tipologia di connessione al web ha visto una crescita esponenziale nell’arco degli ultimi anni, soprattutto in Italia, in cui ha raggiunto una buona fetta di mercato, in particolar modo tra coloro che non possono usufruire dell’ADSL tradizionale per via del luogo in cui abitano. Ma vediamo cos’è l’ADSL satellitare e come usufruirne.

Il Digital Divide : l’ADSL satellitare può essere la risposta al problema?

La rapida diffusione di questo strumento di connessione alla rete relativamente nuovo e ancora poco conosciuto in Italia, è dovuto alla situazione territoriale del nostro Paese. Come già saprete, infatti, in Italia, il problema del “Digital Divide” è ancora molto persistente. In molte zone del Bel Paese, in particolar modo quelle montane, infatti, la tradizionale connessione al web terrestre, non è disponibile, causando quindi l’impossibilità di connessione ai residenti in questi territori. Il Digital Divide è un problema che riguarda circa 4.000.000 di residenti in Italia i quali, a causa della zona territoriale in cui abitano, non possono usufruire dei servizi ADSL tradizionali e quindi di una connessione ad internet a banda larga (chiamata “Broadband”).

Come risolvere questo problema? Una possibile soluzione al Digital Divide è costituita dall’ADSL satellitare, uno speciale tipo di connessione internet che, anziché essere collegato alla linea telefonica, si serve del satellite per consentire il collegamento alla rete. La linea offerta da questa speciale tecnologia è a banda larga e ad alte prestazioni e permette di connettersi al web per via aerea, attraverso l’utilizzo di una parabola.

ADSL satellitare: come funziona?

L’ADSL satellitare è una tecnologia ancora poco conosciuta in Italia, che offre numerose potenzialità. Questa infatti è molto semplice da attivare, in quanto chi vuole servirsene avrà bisogno solo di un’antenna parabolica da installare sul tetto dell’edificio e da puntare per via aerea in direzione del satellite. Il segnale quindi arriva per via satellitare e non verrà collegato alla linea telefonica di casa.

L’ADSL satellitare funziona grazie alla tecnologia Tooway ed il satellite a quale sarà necessario collegarsi è Eutelsat, che offre rete internet a banda larga in qualunque angolo del globo. Questa tecnologia è molto pratica non solo per la sua facilità di installazione, ma anche perché offre una buona resistenza ad eventuali condizioni climatiche estreme. La parabola satellitare che si dovrà installare per usufruire del servizio è la stessa che viene utilizzata per la pay tv e, per potersi connettere ad internet, non si dovrà fare altro che utilizzare un particolare apparecchio chiamato illuminatore LNB. L’unico accorgimento che si dovrà prendere se si desidera usufruire dell’ADSL satellitare è quello di assicurarsi che non vi siano ostacoli aerei di tipo fisico tra l’antenna ed il satellite, altrimenti non sarà possibile utilizzare la connessione.

ADSL Satellitare: qual è la qualità della connessione?

La qualità della connessione internet offerta dall’ADSL satellitare è ottima, simile a quella offerta dall’ADSL terrestre. Questo tipo di connessione a banda larga si basa su un protocollo di trasferimento dati molto simile a quello delle reti Wi-Fi ed in generale di tutte le reti wireless.

Per questo motivo, nonostante la qualità della connessione sia davvero molto buono, gli utenti potrebbero trovare difficoltà di collegamento, proprio come avviene quando ci si connette tramite reti wireless di altro tipo. La connessione al web potrebbe essere quindi a tratti instabile e potrebbe subire delle interruzioni improvvise e dei cali di potenza, in particolar modo quando si effettuano operazioni impegnative come il gaming online, oppure la visione di contenuti in streaming o, ancora, l’upload o il download di file.

I costi e le offerte

Dal momento che l’ADSL satellitare è un metodo di connessione ancora poco conosciuto in Italia, i prezzi relativi all’acquisto dei kit per l’utilizzo di questa tecnologia (parabola e modem) e agli abbonamenti sono ancora relativamente alti. Molte compagnie infatti propongo l’intero kit al prezzo medio di 250 Euro, mentre per stipulare un contratto di abbonamento saranno necessari circa 60 Euro mensili. I costi di attivazione variano da operatore ad operatore, ed in media si aggirano intorno a 50 Euro. Chi non desidera acquistare il kit e preferisce prendere a noleggio l’attrezzatura per connettersi all’ADSL satellitare potrà usufruire dei vari servizi di comodato d’uso che prevedono un costo aggiuntivo a quello dell’abbonamento di circa 6 Euro.

Tra i principali operatori attivi in Italia che offrono questa tipologia di servizio, troviamo “SkyDSL”, “Open Sky”, “Sitmar”, “Noitel” e Digitaria. Ciascuna di queste compagnie propone l’ADSL Satellitare con tecnologia “Tooway” con tariffe con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma vediamo alcune delle offerte:

– Open Sky
Open Sky offre diversi pacchetti di ADSL satellitare con velocità fino a 22 Megabyte per secondo in download e fino a 6 Megabyte per secondo in upload e fino a 100 Gb di traffico al mese. Le tariffe proposte sono molto convenienti e variano in base al pacchetto scelto.

– SkyDSL
I pacchetti offerti da SkyDSL propongono diverse soluzioni da scegliere in base alle proprie esigenze. Anche in questo caso, le connessioni offerte dalla compagnia offrono una velocità che può arrivare fino a 22 Mbps in download 6 Mbps in upload.

– Sitmar
Sitmar propone numerose offerte internet suddivise in base alla velocità di connessione. I pacchetti proposti dalla compagnia si servono della tecnologia Tooway 2.0 ed i prezzi variano in base al piano scelto.

ADSL satellitare: come trovare l’offerta migliore?

Dal momento che l’ADSL satellitare è una tecnologia ancora poco sfruttata nel nostro Paese potrebbe non essere facile essere in grado di individuare da soli l’offerta più vantaggiosa e più adatta alle proprie esigenze. Sul mercato infatti esistono davvero molte proposte, differenti non solo per quanto riguarda il prezzo, ma anche in base alla velocità di connessione offerta. Quando si va a scegliere l’operatore con cui abbonarsi per ottenere il servizio di ADSL satellitare non sarà quindi necessario valutare solo il prezzo, ma anche le proprie esigenze di navigazione. Se infatti si intende trovare un’offerta internet via satellite che consenta di svolgere con facilità diverse operazioni impegnative sul web, come giocare online, scaricare file o caricarli, o ancora guardare film in streaming, sarà necessario avere un occhio di riguardo anche per la velocità della connessione, che dovrà essere elevata. Se invece non si ha intenzione di far un uso massivo di internet e si vuole un’abbonamento ADSL satellitare che ci consenta di effettuare operazioni di navigazione normale, si può optare per un’offerta che offre una velocità minore e che è quindi più economica.

Per orientarsi tra le numerose offerte relative all’ADSL satellitare e riuscire quindi a selezionare quella che meglio soddisfa le proprie necessità è quindi consigliabile utilizzare un servizio di comparazione tariffe comodo, aggiornato ed efficiente. Tra tutti, spicca quello offerto da Compara Semplice, un portale tutto italiano che permette agli utenti di trovare in pochi secondi tutte le offerte che meglio rispondono al proprio profilo, non solo per quanto riguarda l’ADSL satellitare, ma anche quando si parla di internet terrestre, linea telefonica, bollette luce e gas e molto altro.