Rachele Bastreghi, voce femminile dei Baustelle, ha siglato il suo esordio da solista con “Marie”, un EP composto da 4 brani inediti e 2 cover e ispirato alla musica e alle atmosfere degli anni settanta

rachele
Rachele Bastreghi, cantante e autrice nonché anima femminile dei Baustelle, ha pubblicato il suo album d’esordio da solista, “Marie”, disponibile da oggi in tutti i negozi in CD, vinile edizione limitata e digitale. Si tratta di un disco interamente ispirato alla musica e alle atmosfere degli anni settanta e contenente sei brani, di cui quattro inediti e due cover: Mon petit ami du passé, Il ritorno, Folle Tempesta, Senza essere, scritta con Claudio Brasini dei Baustelle, e Cominciava così dell’Equipe 84 e All’inferno insieme a te, tratto dal repertorio di Patty Pravo a sua volta cover di una vecchia canzone francese, Detachez-moi les bras.

Il brano Mon petit ami du passé è stato scritto ed eseguito da Rachele per un episodio della fiction Rai Questo nostro amore 70, andata in onda un paio di mesi fa, dove la 38enne di Montepulciano vestiva i panni della cantante rock Marie. “Tutto è cominciato con una chiamata del regista Luca Ribuoli. Voleva che scrivessi una canzone e la interpretassi nella sua fiction. Io inizialmente ero un po’ titubante, ma poi ho accettato. Dovevo interpretare una cantante anni ‘70 che faceva carriera in Francia. Avevo carta bianca e potevo costruirmi anche il personaggio: nel copione ero Marie”, ha raccontato Rachele aggiungendo che per quell’esperienza, così come per il suo esordio da solista, ha avuto il pieno appoggio dei Baustelle, gruppo toscano tra i più amati della scena indie rock italiana. “Marie è il mio alter ego. Io non volevo neanche comparire in copertina, ma devo ammettere che con questo album ho scoperto una nuova Rachele. Avevo l’esigenza di esprimere qualcosa di nuovo, perché non avevo mai scritto testi prima d’ora. Questa esperienza mi aiuterà molto anche quando tornerò con i Baustelle”, ha confessato la giovane cantautrice.

Il ritorno, il nuovo singolo di Rachele, in radio dal 20 gennaio 2015, è disponibile anche su iTunes dal 23 gennaio. Il video della canzone, rilasciato insieme all’EP ‘Marie’, è stato girato tra Torino e Milano, e diretto dal regista Fabio Capalbo. Al suo EP hanno collaborato Claudio Brasini dei Baustelle (per la scrittura del brano Senza essere) e Mauro Pagani (al flauto nella versione strumentale di Folle Tempesta). E ancora hanno contribuito musicisti come Giovanni Ferrario (che ha curato anche la produzione artistica), Fabio Rondanini (Calibro 35), Sergio Carnevale (Bluvertigo), Marco Carusino (Morgan), Davide Fronterrè e Daniele Richiedei (AltriArchi).