Sposini eliminati ad un passo dalla semifinale

1413842852072PT08_02

L’ottava tappa di Pechino Express riparte da Benteng Vredeburg, il fortino Olandese di Yogyakarta e percorrerà l’isola di Java fino al tempio buddista Borobudur dove si disputerà la Prova Vantaggio. Le coppie ancora in gara (le Cougar, le Cattive, gli Sposini, i Coinquilini e i Perez), dovranno percorrere 400 km prima di raggiungere il traguardo finale di Trowulan.
La puntata inizia con una sfida di ballo. Ad ogni coppia viene assegnato un istruttore che avrà il compito di insegnare ai viaggiatori i passi della tipica danza di Java. La prova di ballo, valutata dalla professoressa e coreografa Hino, viene vinta dai Coinquilini, i primi a ripartire per raggiungere la meta di questa tappa.
Le prime due coppie a raggiungere il tempio di Borobudur, il tempio più visitato dell’Indonesia, sono le Cougar e i Perez. Sono loro, dunque, a dover sfidarsi nella Prova Vantaggio. Per poter vincere la prova Le coppie dovranno recuperare tre statuette durante una gara suddivisa in tre fasi. Nella prima fase, un membro della coppia deve raggiungere il secondo o terzo livello del tempio e scattare una foto ad un turista descritto dall’altro compagno via Walkie Talkie. La prima a scattare la foto esatta è Angela, mentre Roberta deve tornare indietro e trovare la turista giusta. Nella seconda fase è Amaruys Perez, a trovare per primo la statuetta, mentre Eva sbaglia il primo tentativo recuperando una statuetta diversa da quella descritta dalla sua compagna. La terza fase consiste nel recuperare una pergamena con le indicazioni per l’ultima missione: contare tutte le stupa, monumenti buddhista con la funzione principale di conservare reliquie, dell’ultimo livello. Dopo una lunga corsa e un primo tentativo fallito, è Angela a portare alla vittoria i Perez, che avranno come vantaggio quello di scalare una posizione la classifica finale.
Il gioco ricomincia e le coppie vengono mescolate tra loro. Angela farà coppia con Alessandro, Roberta con Antonella, Eva con Stefano, La Pina con Angelina e Emiliano con Amaurys. Giunti a destinazione i concorrenti dovranno scegliere un colore a cui è associato uno stato emozionale. Dovranno dunque trovare 12 persone che vestono un capo dello stresso colore e fargli indossare una maschera di Costantino che esprime lo stato emozionale associato. I Primi ad arrivare al check point, dove aspetteranno i loro compagni, saranno Eva e Stefano.
Al traguardo della puntata, alle rovine della città di Trowulan, la coppia vincitrice è quella delle Cougar, seguita dai Perez, che soffiano la seconda posizione ai Coinquilini (grazie alla vittoria della Prova Vantaggio), le Cattive e gli Sposini. Le Cougar scelgono di eliminare gli Sposini in quanto avversari temibili.
L’appuntamento con la semifinale è per lunedì 27 ottobre.