nina zilli

Nina Zilli presenta il suo nuovo album, intitolato “Frasi & Fumo” , un lavoro dalle forti tinte soul e già anticipato dal singolo “Sola”, con cui si è presentata all’ultimo Festival di Sanremo. “In questo disco c’è tutto quella che sono io con un’ulteriore ricerca musicale che arricchisce il mio bagaglio”, ha spiegato la cantante in una recente intervista. La Zilli specifica che il singolo è dedicato a tutte le persone che hanno il coraggio di affrontare la propria solitudine: “Sono proprio quei momenti che ci fanno capire che si può andare avanti”, ha detto l’artista piacentina. L’album, già il terzo lavoro in studio della cantautrice e che contiene anche la cover di “Se bruciasse la città” di Massimo Ranieri, sembra quindi la fotografia di una fase della vita della cantante che vuole dedicarlo a chi vive nella solitudine, ma che ha il coraggio di affrontarla e la voglia di superarla: “È brutto e fa malissimo, ma alla fine questo incontro con noi stessi va fatto perché è terapeutico. Nello stare male riesci a trovare la forza per tirare su la testa e fare quel passo avanti che ti fa lasciare tutto alle spalle”.

Il brano che ha dato il nome al disco, Frasi & Fumo, parla invece di un nuovo inizio. “A me piace buttarmi a capofitto nelle cose, però inevitabilmente viene da chiederti cosa accadrà e se le belle parole e le belle emozioni andranno a finire da qualche parte e si perderanno come fumo”, ha spiegato la Zilli.

La nuova tournée di Nina Zilli partirà il prossimo 28 aprile da Trento con il “Frasi&fumo tour 2015” e farà tappa il 18 aprile a Crema (San Domenico), il 28 aprile a Trento (Auditorium Santa Chiara), il 4 maggio a Milano (Teatro Dal Verme), il 7 maggio a Torino (Colosseo) e infine il 9 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica).