La National Sleep Foundation ha diffuso una tabella per indicare le ore di sonno appropriate ad ogni fascia d’età per avere un corretto stile di vita. Un neonato necessita di 14/17 ore, tra i 18 e i 25 anni invece bisognerebbe dormire 7/9 ore al giorno

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Molti sottovalutano l’importanza del sonno, che non deve assolutamente mancare nell’arco della giornata in una giusta durata e consistenza per poter migliorare anche il proprio stile di vita. Dormire troppo, o troppo poco, potrebbe infatti portare ad avere effetti indesiderati. Dormire bene invece, e cercare di non fare le ore piccole, può essere più importante di quanto possa sembrare: il sonno sviluppa infatti l’apprendimento e la memoria, aiuta a tenere sotto controllo il peso e dormire almeno 7 ore al giorno aiuta a prevenire del 65% il rischio di malattie cardiovascolari. Così la National Sleep Foundation, ente no profit che si occupa negli Stati Uniti della promozione del sonno proprio nell’ambito di un corretto stile di vita, ha voluto diffondere una tabella per specificare quale sia la giusta quantità di riposo appropriata ad ogni fascio d’età.
Ecco la guida, pubblicata sulla rivista Sleep Health, che elenca le ore di sonno consigliate e differenziate per quantità di riposo “raccomandato”, “appropriato” e “non raccomandato”:

(Neonati 0-3 mesi) Sonno raccomandato dalle 14 alle 17 ore; appropriato 11-13 ore e fino a 18-19 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19

(Dai 4 agli 11 mesi) Sonno raccomandato dalle 12 alle 15 ore; appropriato 10-11 ore o 16-18; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18

(1-2 anni) Sonno raccomandato dalle 11 alle 14 ore; appropriato 9-10 ore e fino 15-16; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16

(3-5 anni) Sonno raccomandato 10-13 ore; appropriato 8-9 ore fino a 14; non raccomandato meno di 8 ore e più di 14

(6-13 anni) Sonno raccomandato 9-11 ore; appropriato 7-8 ore fino a 12; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12

(14-17 anni) Sonno raccomandato 8-10 ore; appropriato 7 ore fino a 11; non raccomandato meno di 7 ore e più di 11

(18-25 anni) Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10-11; non raccomandato meno di 6 ore e più di 11

(26-64 anni) Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10; non raccomandato meno di 6 ore e più di 10

(65 anni e oltre) Sonno raccomandato 7-8 ore; appropriato 5-6 ore fino a 9; non raccomandato meno di 5 ore e più di 9.