L’album, in uscita domani 14 aprile, è stato annunciato dallo stesso Ligabue sui suoi canali web, dove si legge: “Due parole per voi: domani esce Il giro del Mondo”. Il disco racchiude tutte le emozioni di Mondovisione Tour ed è arricchito da 4 nuovi inediti

Luciano Ligabuejpg

Tutti pronti per l’uscita di “Giro del Mondo”. L’album live (cd+dvd) di Luciano Ligabue arriverà domani, 14 aprile, e racchiude tutte le emozioni di “Mondovisione Tour”, cominciato un anno fa e vissuto tra date in Italia e nel resto del mondo. 4 i brani inediti che presenta l’amato cantautore: C’è sempre una canzone, A modo tuo, I campi in aprile e Non ho che te. Si tratta di brani che portano il tema della resistenza partigiana, il tema dell’occupazione e la crisi del mondo del lavoro. I primi due, rispettivamente interpretati da Luca Carboni e Elisa, sono adesso riproposti in una versione imperdibile di Ligabue.

L’artista prima dell’uscita di “Giro del mondo” ha regalato ai fan alcune pillole-video dal titolo “Due parole per voi: domani esce ‘Giro del Mondo’”, proponendo sui suoi canali web i brani inediti registrati in studio e contenuti nel disco. “Non ho che te” parla di una persona che viene licenziata e della crisi che questo comporta, che non è solo economica ma è una crisi d’identità. “Parla del trovarsi a perdere il posto di lavoro dopo tanti anni, quando si considerava come una garanzia”, spiega Ligabue. “I campi in aprile” parla invece di Luciano Tondelli, un ventenne partigiano ucciso dai fascisti il 15 aprile del 1945 nella battaglia di Fosdondo. “Mi è venuta voglia di scrivere una canzone che provasse a raccontare il punto di vista di questo giovane ragazzo che ha fatto una scelta chiara, che è quella di metterci tutto se stesso, anche la vita, pur di difendere la libertà di cui godiamo oggi”, ha concluso.

L’album, già in pre-order su iTunes e su Amazon, sarà disponibile da domani in formato standard (doppio cd +dvd), in formato deluxe (triplo cd + doppio dvd oppure triplo cd + blu-ray) e nelle versioni digitali.

Il tour di Liga avrà tre tappe al Palalottomatica di Roma durante questa settimana e si concluderà la prossima settimana con due tappe al Sant’Elia di Cagliari.