Cannes 2017: news

Manca ormai davvero poco al Festival di Cannes 2017, seconda kermesse cinematografica di questo tipo nel corso dell’anno dopo quella di Berlino. L’attesa è come sempre altissima e il fatto che quella di quest’anno sia l’edizione numero 70 rende l’interesse di addetti ai lavori e di appassionati di cinema ancora maggiore. Sono diverse le pellicole destinate a suscitare interesse e le anteprime che renderanno Cannes 2017 imperdibile. Di seguito ecco quelle che meritano di essere tenuto senza dubbio d’occhio.

Il film di Sofia Coppola con Nicole Kidman e non solo
The Beguiled è un vero e proprio concentrato di star, considerando che nel cast sono presenti Nicole Kidman e Collin Farrel, solo per fare due nomi. Tuttavia il motivo di maggiore interesse per questo film che sarà tra quelli in gara a Cannes 2017 per la Palma d’Oro è il fatto che a dirigerlo sia Sofia Coppola, che torna dietro la macchina da presa dopo alcuni anni e che è chiamata al riscatto dopo alcune pellicole di non troppo successo. Il film è un remake di una pellicola con un mito come Clint Eastwood e senza dubbio la trama è di quelle capaci di suscitare grande interesse nel pubblico e nella critica.

L’anteprima mondiale di Twin Peaks
Che ormai il confine tra piccolo e grande schermo sia venuto meno non lo si scopre certo oggi e Cannes 2017 non fa che confermare tale assunto. Tra gli eventi più attesi di questa edizione vi è infatti l’anteprima mondiale delle prime due puntate del nuovo ciclo narrativo di Twin Peaks, che torna sul piccolo schermo dopo più di vent’anni dall’ultima puntata e che promette di essere uno degli eventi più importanti della televisione di questi ultimi anni. Se poi si pensa che a dirigerlo è stato chiamato David Lynch e che il regista sarà al Festival di Cannes 2017 per presentare l’anteprima, si capisce come mai gli addetti ai lavori e gli appassionati di cinema e televisione siano in fibrillazione.

La prima prova di Kristen Stewart come regista
Cannes 2017 segnerà anche il debutto di Kristen Stewart come regista e la scelta per questo esordio è caduta su un cortometraggio dal titolo Come Swim e dal contenuto fortemente allegorico, visto che ciò che la platea di Cannes 2017 vedrà è la storia di un uomo sofferente per amore e che a causa di ciò è in lotta con una perenne sete che rischia di portarlo a doversi confrontare con conseguenze catastrofiche. L’attesa per questo cortometraggio è molto alta e senza dubbio sarà uno degli eventi di questa settantesima edizione.

Il carisma di Joaquin Phoenix irrompe a Cannes
Joaquin Phoenix è uno degli attori più carismatici e poliedrici che Hollywood ha prodotto negli ultimi 25/30 anni e la sua presenza a Cannes 2017 non può che rendere felici tutti coloro che amano la settima arte. Il film che lo vedrà protagonista è You Were Never Really Here, pellicola thriller che ha tra i suoi punti di forza anche la colonna sonora, firmata da uno dei membri dei Radiohead. A detta di chi ha potuto già vedere il film, si è di fronte ad una grande interpretazione di Joaquin Phoenix, il quale potrebbe anche ritrovarsi, grazie a questo film, a fare incetta di premi, proprio a cominciare da Cannes 2017.