La nuova funzione sarà disponibile a breve sul Web e sui dispositivi mobili e farà riscoprire post e foto in cui si è stati taggati nello stesso giorno di uno, due o più anni fa

accadde oggi

Facebook ha annunciato una nuova funzione per riscoprire ricordi e post in cui si è stati taggati, e sarà disponibile a breve in tutto il mondo, sul Web e sui dispositivi mobili. Si chiama “Accadde oggi” e permetterà ad ogni utente di richiamare post, immagini o aggiornamenti di stato dei propri amici avvenuti quello stesso giorno di uno, due o più anni fa. Una sorta di memoria digitale dunque per far rivivere in modo più semplice e veloce i nostri ricordi, evitando i lunghi tempi di ricerca che occorrono normalmente. Solo le persone con cui si deciderà di condividere post e foto potranno vederli.

“Le persone spesso riguardano le vecchie foto e altri contenuti che hanno condiviso su Facebook e molti ci hanno detto di gradire i prodotti e le funzioni grazie a cui possono farlo con più facilità” ha detto Jonathan Gheller, Product Manager di Facebook.

Per accedere a questa funzione sul proprio profilo, bisogna cliccare sul segnalibro a sinistra nella sezione Notizie e cercare la voce “Accadde oggi” o visitare facebook.com/onthisday . Inoltre si potranno anche visualizzare le vecchie notizie cercandole nella sezione Notizie. L’utente potrà decidere di condividere i ricordi con gli amici oppure tenerli per sé custodendoli come una specie di diario privato.

Si potrà anche scegliere di attivare le notifiche in modo da ricevere un avviso quando ci sono ricordi da rivivere, oppure modificare ed eliminare vecchi post o condividerli con gli amici.