La nuova applicazione per dispositivi iOS o Android aiuterà l’utente a scegliere il farmaco più adatto ai suoi sintomi indirizzandolo anche al risparmio

pharmawizard
È in arrivo Pharmawizard, un’applicazione per chi è in possesso di dispositivi iOS o Android in grado di indirizzare l’utente verso una scelta più saggia e parsimoniosa dei farmaci. In questo modo si eviteranno abusi e scelte di prodotti nocivi per la salute e senza apposite garanzie. C’è da precisare però che l’app Pharmawizard non vuole assolutamente sostituire il parere del medico, ma ha solo lo scopo di agevolare l’utente alla scelta del farmaco dando più informazioni utili sul prodotto. Basta digitare sullo smartphone il nome del farmaco e appariranno tutte le informazioni ufficiali e affidabili tratte dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute. Utilizzando Pharmawizard sarà possibile sapere, cercando il nome della medicina, se si tratta di un prodotto di marca, equivalente o della stessa classe terapeutica, e se serve la prescrizione del medico oppure no. La ricerca si può effettuare, oltre che per nome, anche per sintomi. In questo caso l’applicazione fornirà informazioni sui farmaci da banco indicati per disturbi lievi come tosse e raffreddore. L’app indica anche le farmacie aperte più vicine e permette di comparare il prezzo di un medicinale di marca con quello del suo equivalente.
Pharmawizard ha anche un altro asso nella manica, una funzione comodissima e davvero utile: seleziona le informazioni più utili dei foglietti illustrativi rendendone più semplice la comprensione. In questo modo anche l’utente meno avvezzo al linguaggio medico e farmaceutico, con un semplice click, potrà trovare facilmente le informazioni necessarie inerenti il dosaggio, le controindicazioni, le interazioni e il confronto con altri farmaci.